“Notre Dame de Paris: scrittura e riscrittura” un libro di Ciro Ambrosanio

Notre Dame de Paris è uno di quei romanzi che è riuscito ad attraversare la linea del tempo grazie alle varie rappresentazioni sia teatrali che cinematografiche ma soprattutto per la sua immensa bellezza sia tematica che narrativa.

Scritto nell’800 ma ambientato nel lontano 1400, il tempo delle cattedrali ma all stesso momento il crollo delle stesse.

Questo ucciderà quello

Disse l’arcidiacono indicando con un dito il libro che aveva in una mano e con l’altra la cattedrale fuori dalla finestra. Ricordiamo che ci troviamo nell’epoca di una grande invenzione da parte di Guttenberg ovvero la stampa mobile.

Nel libro di Ciro Ambrosanio il perché del crollo, morale e non fisico delle cattedrali è spiegato molto dettagliatamente ma soprattutto ci troviamo dinanzi ad una spiegazione di un’epoca che poi non è così diversa dalla nostra.

Il libro ci spiega come nel corso degli anni il romanzo originale abbia ricevuto una censura pressante di pari passo agli elogi.

La tesi che segue l’autore è quella seguita nel lontano 800 ovvero la contrapposizione del bello e del brutto e di come quest’ultimo abbia tutte le caratteristiche di appartenere alla prima categoria e viceversa. In particolare il libro si sofferma sul bello e tenebroso capitano degli arcieri Phoebus de Chateaupers e di come il suo personaggio sia stato modificato nelle varie riscritture o per esigenze di copione o per donare al personaggio un’aria da principe azzurro come nel caso della Walt Disney. Infatti, verranno analizzate partendo sempre dal romanzo originale tre riscritture dell’opera: La Esmeralda di Louise Bertin, Il gobbo di Notre Dame della Walt Disney e la più recente rappresentazione, forse la Più fedele, quella musicale di Riccardo Cocciante, lo slogan annunciava La musica non è mai stata così spettacolare.

Il libro è attualmente disponibile per l’acquisto presso gli store online in versione ebook, di seguito i link per scegliere dove acquistare la vostra copia:

YOUCANPRINT pagina dell’editore :

https://www.youcanprint.it/critica-letteraria-europea-francese/notre-dame-de-parisscrittura-e-riscrittura-9788831624336.html

AMAZON :

IBS :

https://www.ibs.it/notre-dame-de-parisscrittura-riscrittura-ebook-ciro-ambrosanio/e/9788831624336

Annunci