Sanremo giovani: quando saranno svelati i giovani , due conduttori d’eccezione e le mie canzoni preferite.

Il 20 e il 21 dicembre in diretta su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo andrà in onda Sanremo Giovani. A condurre le due serate saranno Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. Durante le due serate si vedranno sfidare 24 artisti in gara, 12 a sera ma solo 2 di loro (uno a serata) avranno il diritto di accedere al Festival di Sanremo . Ci saranno inoltre dal 17 al 20 dicembre quatto appuntamenti alle ore 17:15 sempre su rai uno per conoscere i 24 finalisti. Come anticipato, solo 2 giovani faranno parte del prossimo Festival della canzone italiana perchè come da regolamento non ci sarà la sezione giovani ma tutti si sfideranno nelle stessa categoria.

1542126891112_Sanremo Giovani_Rovazzi-Baudo-con-crediti-x-articolo

Lo scorso 12 novembre, nella sede di Via Asiago di Rai Radio, la Commissione musicale presieduta da Claudio Baglioni ha avuto modo di valutare i primi 69 artisti selezionati ( potete ascoltarli cliccando qui) , mentre i 24 finalisti di Sanremo Giovani saranno svelati il 27 novembre ufficialmente da Claudio Baglioni in diretta radio martedì 27 novembre dalle 10.30 nel corso di una puntata speciale di #Radio2 Social Club.

Dopo un pò di ascolti vi elenco chi sono secondo me gli artisti che dovrebbero partecipare a Sanremo Giovani e alla fine dell’elenco chi dovrebbero essere i 2 vincitori che dovranno andare di diritto al Festival .

Artisti non in ordine di preferenza :

1-Andrea Vigentini – Magari

2-La zero РNina ̬ brava

3-Cordio – La nostra vita

4-Forlenzo – Non Canto Jazz

5-Nyvinne – Io ti penso

6-Marte Marasco – Nella mia testa

7-Maryam Tancredi – Con te ovunque al mondo

8-Federica Abbate – Finalmente

9-La Rua – Alla mia età si vola

10-Nomercy Blake – Che noia

11-Andrea Biagioni – Alba piena

12-Cannella – Nei miei ricordi

13-Chiara Scalisi – Voglio smettere di fare musica

14-Ciuffi Rossi – Ti dedico tutto

15-Loomy-Coriandoli

16-Icaro-Vivo sopra un’austronave (A Mina)

17-Einar – Centomila Volta

18-Fabio De Vincente – Come nelle favole

19-Federico Baroni-Non pensarci

20-Fosco17 – Dicembre

21-Valentina Tioli-Giungla

22-Laura Ciriaco – L’inizio

23-Le Larve – Semplice

24-Sarah Dietrich – Per venirti a cercare

E’ stata una scelta difficile perchè penso che mai come quest’anno non sia giusto scegliere solo 2 artisti da inserire in gara ma almeno 8 di loro meritavano di essere al Festival a febbraio ( dal 4 al 9) . I due artisti (tra i 24 che ho preferito) che dovrebbero partecipare alla gara secondo me sono (cliccando sul nome si può ascoltare il brano):

Andrea Vigentini con il brano “Magari”

Einar con il brano “Centomila volte”

La scelta è ricaduta su questi due artisti sia per orecchiabilità del brano ma anche perchè secondo me rispetto alle altre avevano un qualcosa in più che forse in alcuni mancava. Andrea Vigentini l’ho scelto dopo il primo ascolto e non ho mai cambiato idea, per Einar invece ho avuto un dubbio fino alla fine con Cordio al punto di riascoltare entrambi le canzoni consecutivamente 2-3 volte.

Tra tutte vorrei porre l’attenzione su una canzone che non ho scelto per i due posti in palio ovvero “Nina è brava” cantata da La Zero. La canzone parla di una bambina che vive in carcere con la madre e sogna di andare al mare e giocare con gli aquiloni . Un tema molto particolare che nessuno fino ad ora ha mai toccato .

Immaginando che il regolamento sia rimasto invariato dallo scorso anno i miei 6 artisti sarebbero stati i seguenti :

Andre Vigentini – Magari

Cordio – La nostra vita

La Zero РNina ̬ Brava

Einar – Centomila volte

Valentina Tioli – Giungla

Federica Abbate – Finalmente

In questa settimana sono stati annunciati anche gli artisti di area Sanremo in gara anch’essi per i due posti al Festival  Sarò breve e sincero per quanto riguarda Area Sanremo :non mi piace nessuno

Non ci resta che attendere il 27 novembre per conoscere i 24 giovani che si sfideranno a dicembre per contendersi i 2 posti al Festival ma nel frattempo, se volete, ascoltate i brani che ho scelto (il link è all’inizio ) e fatemi sapere cosa ne pensate.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA

CIRO AMBROSANIO

 

 

 

 

Annunci