Cristina D’Avena, l’eterna bambina

 

Cristina D’Avena nasce a Bologna da padre pugliese e madre marchigiana.

Da piccolina partecipa allo Zecchino d’Oro arrivando terza e continuerà a frequentare il Piccolo Coro dell’ Antoniano, anche negli anni successivi, fino alla matura età, prima come facente parte e poi come aiutante, accompagnando la sorella Clarissa che ne era entrata a far parte. Prediletta dagli organizzatori, viene utilizzata per cantare canzoncine per programmi televisivi, fino quando a 17 anni, non viene presentata alla nascente Canale 5 che la propone come cantante di sigle animate.

Il successo fu immediato, registrando Bambino Pinocchio svetta fra i primi posti delle classifiche. Il vero successo arriva però nel 1986, quando interpreta Licia nella saga di Kissme Licia; seguirono una decina di telefilm per ragazzi, prima come protagonista Licia e poi Cristina stessa. Seguirono dischi relativi ai telefilm che diventano dischi d’oro e di platino. Inizia la sua carriera di attrice e conduttrice tv, divenendo uno dei personaggi di spicco delle reti Mediaset, allora ancora Fininvest, facendo numeri da record come ascolti auditel. Nel 1991, la sua casa discografica fattura 1 miliardo di lire, solo con la vendita dei dischi.Nel tempo è divenuta anche scrittrice e doppiatrice e speaker radiofonica.

Oggi è annoverata nella lista dei 50 artisti italiani più seguiti ed ascoltati e con oltre 7 milioni di copie di dischi venduti, è fra i cantanti italiani che hanno venduto di più.

La consacrazione a star televisiva e musicale, arriva nel 2016, quando a furor di popolo è super ospite alla serata finale del Festival di Sanremo, condotta da Carlo Conti. Ancora oggi esegue concerti in tutta Italia facendo soldout.

Viene considerata una vera star dalle tre generazioni di italiani che ha cresciuto negli anni. Una vera icona e personaggio di spicco, è anche fra le dive italiane divenute icone gay. Negli anni ha anche interpretato canzoni pop, che si distaccano da quelle del mondo della fantasia dei cartoni animati.

 

Marco Ferri

( Grande Fan di
Cristina D’Avena )

 

Fonti :

*Conoscenze apprese durante il corso degli anni
attraverso l’uso mass-media

*Fotografia tratta dalla pagina facebook della cantante

 

 

Annunci