Google+

Max Gazzé : l’opera sintonica si chiama Alchemaya

Lascia un commento

25/02/2018 di Ciro Ambrosanio

Ci sono artisti che vanno per la maggior parte della loro carriera fuori dagli schemi componendo musica cantautoriale di qualità . Da qualche anno essere trasmesso in radio è sempre più difficile ma Max Gazzé da sempre riesce a creare canzoni radiofoniche ma che hanno un significato ben preciso che và oltre alla canzone che canticchiamo , uno degli esempi l’ho dimostrato anche nella mia recensione/parafrasi della canzone ” SottoCasa” che presentò al Festival di Sanremo nel 2013 , cliccando sul nome della canzone verrete collegati alla pagina per leggere cosa ne penso di quella canzone e il suo significato . Il pop è il genere preferito dell’artista ma è riuscito a donare al pop una lettura diversa , rendendo una canzone canticchiabile complessa allo stesso modo .

In questo articolo parlerò del nuovo disco di #MaxGazzé intitolato Alchemaya , un’opera sintonica suonata con la Bohemian Symphony Orchestra Prague diretta dal maestro Clemente Ferrari . Di seguito la copertina del disco in vendita a partire dal 9 febbraio 2018 in contemporanea con la sua partecipazione al 68° Festival della Canzone Italiana con il brano La leggenda di Cristalda e Pizzomunno .

alchemaya-3-lp-sanremo-2018

Il progetto #Alchemaya presenta due dischi in un solo cofanetto che al suo interno (non posso mostrarvi le immagini per rispetto verso l’artista e il suo lavoro) conferma la strada artistica che il cantautore ha deciso d’intraprendere anche nelle immagini , infatti come si può già notare dal front si può definire l’intero progetto una vera e propria opera d’arte .

Nel disco 1 troviamo L’Opera :

  1. L’origine del mondo – 5:14
  2. Enuma Elish – 2:14
  3. Il diluvio di tutti – 4:53
  4. Vuota dentro – 3:30
  5. L’anello mancante – 1:47
  6. Etereo – 2:59
  7. La tavola di smeraldo – 3:20
  8. Visioni ad harran – 4:49
  9. Bassa frequenza – 1:26
  10. Alchimia – 4:48
  11. Il progetto dell’anima – 4:10

Nel disco 2 invece oltre a 3 inediti* ci sono alcuni dei suoi successi in chiave sinfonica :

  1. La leggenda di Cristalda e Pizzomunno*
  2. Il timido ubriaco
  3. Il solito sesso
  4. Nulla
  5. Cara Valentina
  6. Edera
  7. Ti sembra normale
  8. Atto di forza
  9. Se soltanto*
  10. La vita com’è
  11. Mentre dormi
  12. Un brivido a notte*
  13. Sotto casa
  14. L’ultimo cielo
  15. Una musica può fare
  16. Verso un altro immenso cielo

La divisione in due dischi e la denominazione del disco 1 in Opera non è del tutto casuale perchè il progetto Alchemaya ,un termine che arriva dal greco e significa ‘fondere’ , fu presentato già dal vivo in teatri d’opera importanti in Italia , infatti la prima parte comprendeva i nuovi brani (che si possono ascoltare nel disco 1) i quali venivano preceduti ciascuno da una lettura di Ricky Tognazzi, che spiega in qualche modo il contenuto dei testi . Il cantautore però non lascia mai nulla a caso , infatti l’opera inizia con il brano L’origine del mondo ovvero la creazione dell’uomo e si conclude con Il progetto dell’anima . La seconda parte invece , come ho anticipato prima , include alcuni dei sui successi sempre in chiave sintonica .

Il disco , non è un disco che puoi ascoltare in auto e cantare a voce altissima come se fosse un disco pop ma è di sicuro un disco che messo in un lettore musicale ci trasporta in un attimo in un’atmosfera differente rispetto alla musica attuale , dalla discoteca al teatro dell’opera .

**Le atmosfere di Alchemaya – fusione di Orchestra Sinfonica e sintetizzatori – risuoneranno in alcune delle più affascinanti location all’aperto d’Italia.

27751548_904521406388353_4100122458800859666_n

Ascoltando il disco penso che live sarà un’emozione stupenda . Ascoltare un’orchestra dal vivo ha sempre il suo fascino e poi Max dal vivo è fenomenale .

Riportando il titolo di un suo brano posso dire che Una musica può fare ballare , cantare , sognare e Max penso che riesca a coniugare tutte e tre le parole ,   in particolare sognare ( nel senso di andare oltre alla musica pop nonostante siano canzoni pop) è il termine giusto per descrivere il progetto Alchemaya .

 

 

@CiroAmbrosanio

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

** Parole usate dallo stesso Max Gazzé sul suo profilo facebook per presentare le date live

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazioni

Ha lavorato in vari circhi e spettacoli teatrali girando le varie isole importanti italiane tra cui Isola del Giglio , Isola d’Elba . In esclusiva assoluta per la Casper Animation è stato creato uno spettacolo per gli eventi o feste private.

Gli ultimi 3 di :

Statistiche

Secondo le statistiche annuali #OneElpis è letto in gran parte mondo. Il Paese dove è più visualizzata è l’Italia con ben 13’124 visite. Al secondo posto ci sono gli Stati Uniti con 1'080 viste… al terzo il Regno Unito con 177 visite... poi la Spagna con 145, l'Irlanda con 131, Perù con 94, Messico con 76, Brasile con 53, Turchia con 44, Germania con 42. A seguire : Australia, Russia, Svizzera, Costa Rica, Francia, Polonia, Argentina, Grecia, Belgio, Repubblica Dominicana, Paesi Bassi, Giappone, Cina, Romania, Portogallo, Togo, Canada, Guatemala, Repubblica di Macedonia, Austria, Cile, Albania, Repubblica Ceca, Egitto, Colombia, RAS di Hong Kong, Israele, India, Ungheria, Danimarca, Lituania, Bulgaria, San Marino, Norvegia, Algeria, Uruguay, Moldavia, Paraguay, Corea del Sud, Venezuela, Slovenia, Aruba, Serbia, Ecuador, Libano, Città del Vaticano, Singapore, Svezia, Kuwait, Malta, Filippine, Marocco…

  • 46.575 visualizzazioni totali

Tag : @OneElpis
Hashtag : #OneElpis

Segui assieme ad altri 6.533 follower

© OneElpis

Ogni collaborazione con @OneElpis è da intendersi gratuita. Lo stesso Blog è "non profit". | Sono banditi testi che incitino a qualsiasi tipo di violenza, odio e razzismo. Non si ammette materiale blasfemo, provocatorio, offensivo o pornografico che leda la morale e la dignità dell’individuo. Sono rigorosamente vietati testi che non siano autentici e di proprietà propria. #OneElpis è in tal senso destituito da ogni responsabilità e si ritengono responsabili quegli stessi autori che presentino testi su cui non hanno nessuna proprietà. I diritti delle opere non vengono ceduti a @OneElpis e continuano a essere degli autori. Nessun uso dei testi qui pubblicati è consentito senza l’autorizzazione legittima e certificata del suo autore. OneElpis non ha nessuna responsabilità per copie o plagi dei testi dei collaboratori da parte di terzi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: