Google+

Il cabaret : tra teatro , commedia, canzone e danza

Lascia un commento

24/02/2018 di Ciro Ambrosanio

 

 

Domenica 18 marzo al Teatro Denza va in scena lo spettacolo di Giampiero Notarangelo: “E questo è Cabaret tra Napoli e Berlino”

Con in scena gli allievi-attori della Scuola di Teatro, diretta dallo stesso Notarangelo,  che faranno rivivere grandi attori e autori del passato come Karl Valentin ed il suo cabaret che ebbe enorme successo a Berlino e che ha avuto una influenza significativa sulla cultura tedesca al tempo della Repubblica di Weimar, a confronto con scene che fanno riferimento alla comicità dei napoletani De Filippo, o di Totò interprete della Patente di Pirandello.

Karl Valentin esaspera la logica spingendola al paradosso, e così la svuota. Rappresenta l’ inadeguatezza dell’ umana capacità conoscitiva. Valentin è allegro, ma la sua è l’ allegria dei disperati, il suo personaggio sa di essere libero solo di pensare e lo fa con la logica rovesciata del clown.

Gioisce del Direttore che fa sbagli. Entra sempre con movimenti rallentati, apatici, torvo e arcigno, con l’ aria  funerea. E’ un clown malinconico, metafisico. E’ curioso, maligno, svagato, testardo. Fa scherzi  malvagi  con la flemma della follia.  E’ l’ insolenza e la ribellione di chi non possiede nulla   e con sotterfugi si sottrae a regole e imposizioni. La sua comicità fu paragonata a quella di Chaplin.

Il cabaret è una forma di spettacolo che combina teatro, canzone, commedia e danza, sperimenta nuovi linguaggi, e si differenzia pertanto dal cafè chantant che invece è orientato verso l’intrattenimento. E’ all’ interno dei primi cabaret che fioriscono correnti come il dadaismo, il surrealismo e con Karl Valentin il teatro dell’ assurdo.

Il vero cabaret ha permesso ai veri artisti di esprimersi liberamente e l’ artista  è colui che è capace di vedere e farti vedere un mondo sempre nuovo e diverso, aprendo gli orizzonti, abbattendo antiche leggi e pregiudizi, nel rispetto e nell’ accettazione delle scelte diverse degli altri, sempre se queste ultime siano improntate allo stesso riconoscimento di libertà del pensiero.

Di seguito vi posto al locandina ufficiale con tutte le informazioni e i numeri per conoscere il costo dei biglietti .

#SalviamoIlTeatro

28313312_1862313700733262_597718676_n

 

@Ciro ambrosanio

RIPRODUZIONE RISERVATA

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazioni

Ha lavorato in vari circhi e spettacoli teatrali girando le varie isole importanti italiane tra cui Isola del Giglio , Isola d’Elba . In esclusiva assoluta per la Casper Animation è stato creato uno spettacolo per gli eventi o feste private.

Gli ultimi 3 di :

Statistiche

Secondo le statistiche annuali #OneElpis è letto in gran parte mondo. Il Paese dove è più visualizzata è l’Italia con ben 13’124 visite. Al secondo posto ci sono gli Stati Uniti con 1'080 viste… al terzo il Regno Unito con 177 visite... poi la Spagna con 145, l'Irlanda con 131, Perù con 94, Messico con 76, Brasile con 53, Turchia con 44, Germania con 42. A seguire : Australia, Russia, Svizzera, Costa Rica, Francia, Polonia, Argentina, Grecia, Belgio, Repubblica Dominicana, Paesi Bassi, Giappone, Cina, Romania, Portogallo, Togo, Canada, Guatemala, Repubblica di Macedonia, Austria, Cile, Albania, Repubblica Ceca, Egitto, Colombia, RAS di Hong Kong, Israele, India, Ungheria, Danimarca, Lituania, Bulgaria, San Marino, Norvegia, Algeria, Uruguay, Moldavia, Paraguay, Corea del Sud, Venezuela, Slovenia, Aruba, Serbia, Ecuador, Libano, Città del Vaticano, Singapore, Svezia, Kuwait, Malta, Filippine, Marocco…

  • 46.580 visualizzazioni totali

Tag : @OneElpis
Hashtag : #OneElpis

Segui assieme ad altri 6.533 follower

© OneElpis

Ogni collaborazione con @OneElpis è da intendersi gratuita. Lo stesso Blog è "non profit". | Sono banditi testi che incitino a qualsiasi tipo di violenza, odio e razzismo. Non si ammette materiale blasfemo, provocatorio, offensivo o pornografico che leda la morale e la dignità dell’individuo. Sono rigorosamente vietati testi che non siano autentici e di proprietà propria. #OneElpis è in tal senso destituito da ogni responsabilità e si ritengono responsabili quegli stessi autori che presentino testi su cui non hanno nessuna proprietà. I diritti delle opere non vengono ceduti a @OneElpis e continuano a essere degli autori. Nessun uso dei testi qui pubblicati è consentito senza l’autorizzazione legittima e certificata del suo autore. OneElpis non ha nessuna responsabilità per copie o plagi dei testi dei collaboratori da parte di terzi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: