#Sanremo 2018 : Un festival 0.0

Oggi 9 gennaio 2018 al teatro del casinò di Sanremo si è svolta la conferenza stampa di presentazione del 68° Festival della Canzone Italiana definito dallo stesso #ClaudioBaglioni :”… un Festival 0.0, né nel segno della tradizione né come evoluzione degli ultimi. Musica e parole saranno le nostre stelle polari”.

Non ci sono state tante anticipazioni ma solo alcuni chiarimenti riguardante le 5 serate (dal 6 al 10 febbraio) e la conferma dei due co-conduttori #PierfrancescoFavino ,che è apparso molto simpatico ed anche un buon imitatore,  e della showgirl #MichelleHunziker giunta alla sua seconda partecipazione dopo quella del 2007 in compagnia di Pippo Baudo . Una delle poche anticipazioni riguarda la scenografia ispirata ad un grande auditorium che sarà completamente bianca e si colorerà durante le 5 serate , tema del colore importante anche per i nuovi spot che sono stati visti in anteprima . Di seguito l’immagine (anche se non chiarissima) della scenografia :

P1170939-600x321

Riguardo gli ospiti nessuno dei presenti alla conferenza si è sbilanciato ma alla domanda << ci saranno #LauraPausini , #Sting , #30SecondToMars…? >> il direttore artistico risponde che per gli organizzatori sono confermati ma bisogna vedere se anche per gli artisti vale lo stesso . Inoltre Claudio Baglioni sugli ospiti stranieri dichiara :

“Per quelli stranieri la regola d’ingaggio è che vengano a cantare un brano legato all’Italia”

Riguardo le 5 serate , saranno così suddivise :

 

  • Prima Serata(6 Febbraio): 20 Big
  • Seconda Serata(7 Febbraio): 10 Big e 4 Giovani
  • Terza Serata(8 Febbraio): 10 Big e 4 Giovani
  • Quarta Serata (9 Febbraio): Finale Giovani più “Serata Duetti” Big
  • Quinta Serata(10 Febbraio): Finalissima tra 20 Big. Il vincitore rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest.

Tornerà il #PrimaFestival  ed il #DopoFestival di cui però non sono stati ancora ufficializzati i conduttori . Inoltre questo Sanremo sarà un festival all’insegna della par condicio a causa delle imminenti elezioni governative  , ma come ci fa capire Michelle Hunziker molto probabilmente avremo spazio per i temi sociali e riferendosi al
flashmob dell’ultima edizione dei Golden Globes, che ha visto tutte le attrici vestite di nero: “Anche io vorrei portare un momento dedicato alla femminilità, ma non in maniera retorica, speranzosa”. 

Non ci resta che aspettare i nomi degli ospiti ufficiali e cosa ne pensa la stampa delle canzoni quando verranno ascoltate in anteprima nei prossimi giorni .

Qui potete rivedere la conferenza stampa (bisogna registrarsi) :

http://www.raiplay.it/video/2018/01/Conferenza-Stampa—09012018-2643d164-71e3-4bba-8b78-10883ab78f78.html

sanremo2018

 

🔘 Ciro Ambrosanio

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Annunci